Le alternative per creare un sito web sicuro per la scuola sono due.

La prima – se si utilizza un CMS gratuito – è quella di avere a disposizione un docente competente che si occupi di aggiornare con frequenza il portale.

La seconda è quella di affidarsi a un team di esperti che gestisca il sito con una piattaforma creata “ad hoc”.

Ora, nessun portale è sicuro al 100% e chi dice il contrario mente.

Ma utilizzare CMS gratuiti per risparmiare qualcosa sul budget può comportare seri rischi per la scuola.

Come detto, per gestire un sito di questo tipo l’animatore digitale dovrebbe possedere adeguate conoscenze informatiche e operare con regolarità, consultando quotidianamente il bollettino con i nuovi aggiornamenti e installando i più recenti plugin (sempre e comunque dopo averli testati con attenzione per valutarne la sicurezza).

La figura dell’animatore digitale, poi, è “provvisoria”: i trasferimenti annuali, infatti, precludono frequentemente la possibilità di affidarsi alla stessa persona.

Ciò crea un problema di non poco conto al dirigente scolastico, che in tal caso deve individuare al più presto un’altra figura dotata delle medesime capacità.

Se però questa figura non è reperibile, la scuola deve necessariamente rivolgersi a un fornitore esterno.

Ma, in caso quest’ultimo utilizzi un CMS gratuito, siamo certi che l’aspetto della sicurezza venga curato nei migliori dei modi? E che l’aggiornamento del “core” del software venga effettuato regolarmente? E che i plugin installati siano sicuri?

Sono domande che ogni dirigente dovrebbe porsi.

Se non vuoi avere a che fare con questo tipo di problemi, prova SCUOLASTICO!