Gli strumenti integrati in SCUOLASTICO per le scuole pubbliche

Home / Strumenti

Creazione sito web su template “Designers Italia”

Per tutte le scuole realizziamo ex-novo il sito conforme al modello scuola “Designers Italia”.

Una demo della piattaforma è disponibile all’indirizzo https://demo.scuolastico.it

Per gli istituti che già utilizzano il SCUOLASTICO, aggiorniamo il sito al modello messo a punto dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Gestione dominio e configurazione DNS

Ci preoccupiamo di registrare il dominio del sito web e di configurare i record DNS necessari al corretto funzionamento sia della piattaforma che delle email configurate.

Pratica registrazione dominio edu.it

I siti creati con il CMS SCUOLASTICO prevedono la registrazione del dominio “edu.it”.

Se la scuola possiede già un dominio di questo tipo per il vecchio sito ci occupiamo di trasferirlo su server certificati AgID.

Organizzazione architettura menu

Per migliorare l’esperienza d’uso dei siti web istituzionali, AgID ha predisposto una nuova architettura per il menu del sito.

SCUOLASTICO ha adeguato l’indice, inserendo le voci primarie “Scuola”, “Servizi”, “Novità”, “Didattica”, e le rispettive sottovoci.

Configurazione Google Workspace for Education e Office 365 Education

L’integrazione con Google Workspace for Education e Office 365 Education garantisce la possibilità di usufruire di tutti i servizi offerti da queste piattaforme.

Gli istituti possono ad esempio fornire al personale scolastico la casella di posta elettronica con il dominio del sito web della scuola (es:nome.cognome@istitutocomprensivo.edu.it).

Ambiente di apprendimento

Un’area in cui l’animatore digitale può seguire 10 brevi lezioni che spiegano in dettaglio il funzionamento della piattaforma.

Pochi minuti per comprendere in maniera rapida, semplice e precisa le operazioni da svolgere per gestire il sito.

Piattaforma KaronCloud

La piattaforma di “back-end” riservata alla scuola, grazie alla quale l’animatore digitale può gestire il sito web (banner, news, comunicati, circolari, ecc).

Insomma, il cuore pulsante di SCUOLASTICO!

Albo online

La gestione digitale del servizio di albo online della scuola è integrata con il nostro sito web.

Amministrazione trasparente

La sezione che consente di pubblicare i documenti e le informazioni relative all’attività dell’istituto in base agli obblighi di legge.

A riguardo c’è anche un videocorso dedicato alla trasparenza amministrativa a scuola .

Clicca qui per saperne di più

ANAC

Il modulo permette di gestire la pubblicazione dei bandi di gara e dei contratti sul sito web della scuola, adempiendo agli obblighi di legge.

Modulistica online

Lo strumento che consente alla segreteria di creare moduli digitali e agli utenti dell’istituto di restituirli compilati.

Richieste, permessi, certificazioni, comunicazioni: l’intera produzione di documenti passa per la compilazione di un form online.

Un modulo per comunicare in modo diretto con la comunità scolastica.

Con la newsletter si possono informare docenti, ATA e famiglie sugli argomenti che non devono per forza essere veicolati tramite circolari (progetti delle classi, corsi extra, gite scolastiche, giornalino della scuola, ecc).

MAD (Messa a disposizione)

L’area per la gestione delle domande di messa a disposizione dei candidati alle supplenze e ai ruoli di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).

Con questo strumento l’istituto potrà canalizzare le richieste di messa a disposizione e gestirle in una sezione specifica di KaronCloud.

Una sezione dedicata agli utenti.
All’area riservata si può accedere tramite SPID/CIE o con le credenziali rilasciate dalla scuola.
All’interno di essa si trovano:

Il canale delle comunicazioni ufficiali.

Le circolari si possono inserire nell’area riservata dell’utente ed essere notificate via email.

myInfo

Lo strumento dedicato alla gestione online delle informative sulla privacy dell’istituto.

Link ai servizi della scuola

Una semplice gestione dei servizi digitali della scuola che li rende visibili e aiuta l’istituto a migliorare la propria offerta.

Puoi contare su di noi, in qualsiasi momento!

Chiama la nostra assistenza telefonica o inviaci un ticket: siamo sempre a tua disposizione!

Contatti

Il nostro servizio assistenza seguirà il processo di realizzazione del sito e sarà al tuo fianco per qualsiasi richiesta.

Ambiente di apprendimento e guide

Hai bisogno di aiuto per personalizzare il tuo sito? Consulta le sezioni dedicate all’apprendimento e alle guide informative.