Il sito web della scuola deve essere responsive

L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di dispositivi “mobile”, subito dopo Corea del Sud e Hong Kong.

Il dato deriva dal report che l’agenzia “We Are Social” ha realizzato in collaborazione con “Hootsuite”.

Questo per dire che oggi è quasi obbligatorio per una scuola dotarsi di un sito responsive, che possa essere visualizzato da qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un PC.

Facciamo un esempio pratico: un genitore quando deve iscrivere il proprio figlio, solitamente valuta come prima cosa l’offerta formativa dell’istituto.

Quello che fa dunque è andare sul sito della scuola e cercare questo tipo di informazioni.

Nella maggior parte dei casi, la prima impressione che ne ricaverà sarà decisiva per la scelta.

Oggi un genitore, per fare queste ricerche, utilizza solitamente uno smartphone, e quindi se il sito non è responsive potrebbe aver difficoltà a reperire le informazioni che cerca.

Si ora mi dirai: “Ma per far conoscere la scuola ci sono gli open day!”.

Ok, ma c’è una considerazione da fare in questo senso.

All’open day di una scuola, infatti, spesso partecipano ragazzi che hanno già l’intenzione di iscriversi a quella specifica scuola, e l’open day di solito contribuisce solo a rafforzarne la convinzione.

In ogni caso, prima di partecipare all’evento i ragazzi, assieme ai genitori, avranno già ricercato tutta una serie di informazioni sul portale dell’istituto.

Sarebbe un peccato compromettere l’iscrizione di un alunno per il fatto che la struttura del sito non è responsive, e non permette quindi di ricercare facilmente le informazioni.

Noi di Karon crediamo che un sito moderno e ben strutturato debba necessariamente essere realizzato con questo tipo di tecnologia.

Per questo abbiamo creato SCUOLASTICO seguendo i principi e le linee guida dettate dall’AgID, ossia dall’agenzia per l’Italia Digitale!

Col nostro progetto mettiamo a disposizione della scuola un team dedicato, che supporta dirigenti e animatori digitali nella gestione delle informazioni del sito.