Il “viaggio” dei genitori e degli studenti

Il sito web della scuola rappresenta il punto cardine della relazione con gli alunni e le famiglie, ma non solo!

Anche i docenti, ad esempio, sono coinvolti dalle attività realizzate dall’istituto e pubblicate online.

Partendo da questo presupposto, per strutturare un sito davvero “a misura di utente”, è indispensabile utilizzare il metodo del “service design”.

Il “service design” prevede che chi crea la struttura del sito assuma la prospettiva di chi lo utilizza.

Per definire quale sia il “viaggio” che dovranno compiere gli studenti e i loro genitori, a partire dal primo contatto con la scuola fino al momento dell’iscrizione, è necessario creare una “mappa”.

Questa “mappa” consente all’istituto di identificare le problematiche che si potrebbero verificare nel rapporto con le famiglie.

Quando si progetta il sito web della scuola è importante considerare questo aspetto, perché, come detto, il sito è il principale punto di contatto tra l’istituto, i ragazzi e i genitori.

Il percorso delle famiglie prevede essenzialmente quattro fasi: conoscenza, considerazione, conversione e iscrizione.

Nella fase di “conoscenza” il genitore cerca sul web le prime informazioni generali sulla scuola presso cui iscrivere il proprio figlio.

Visita il sito ufficiale e poi altre pagine collegate per raccogliere pareri e testimonianze.

Nella seconda fase, definita di “considerazione”, si informa sulla proposta formativa e la paragona con quella degli altri istituti.

Nella terza fase, quella di “conversione”, partecipa a un open day, visita la scuola e parla con i docenti.

Nella quarta fase iscrive il proprio figlio all’istituto.

Ora, è evidente come il sito della scuola rappresenti l’elemento che dà il via a tutto il processo.

Per questo è fondamentale che genitori e alunni trovino immediatamente tutte le informazioni che cercano sul portale istituzionale.

Il sito dev’essere strutturato in maniera tale da essere intuitivo, facilmente navigabile e ben organizzato.

Noi di Karon, con SCUOLASTICO, offriamo agli istituti una piattaforma web dedicata per una comunicazione semplice e chiara.

Ma non solo!

Oltre a occuparci della completa realizzazione del portale, forniamo agli animatori digitali preziosi suggerimenti su come organizzare i contenuti secondo i principi del “service design”.

SCUOLASTICO, poi, è coperto da una doppia garanzia!

Con la garanzia “ZERO FERIE” puoi contare su un servizio di assistenza attivo tutto l’anno, mentre con la garanzia “SONNI TRANQUILLI” non devi preoccuparti di effettuare continui aggiornamenti sul software, penseremo a tutto noi!